Il trascorrere del tempo, unito alla necessità di cambiamento, ha creato negli individui la necessità di non gettare nella spazzatura tutto ciò che ritengono inutile, ma di cercare di riutilizzare e quindi di riciclare quanti più elementi possibile. Non è un'operazione sempre facile con certi oggetti: occorre una spiccata capacità creativa nel riutilizzare elementi già logori, conferendogli nuova vita e nuovi utilizzi.
In linea generale riciclare un oggetto vuol dire ridurre drasticamente il quantitativo di rifiuti che produciamo quotidianamente e che gettiamo nelle discariche. I rifiuti si trasformano in un danno ambientale che, attraverso la nostra attenzione e un pizzico di sensibilità, possiamo evitare con un duplice vantaggio: il primo è quello di abbassare notevolmente il livello di inquinamento, il secondo è quello di risparmiare.
La propensione al riciclo deve risultare funzionale alle proprie abitudini, risolvere nel concreto le esigenze di ogni famiglia e creare degli spunti per poter condividere, all'interno del nucleo familiare, attività creative tali da poter coinvolgere anche i più piccoli, oppure diventare semplicemente momenti di svago e di hobby grazie ai quali possiamo migliorare il modo in cui viviamo.
La nuova tendenza è quindi quella di una new green economy, la quale genera un risparmio economico notevole potendo creare attraverso il riciclo elementi di arrendo altrimenti costosi.
Non è necessario avere una spiccata propensione artistica per fare del riciclaggio un'arte. Per poter cominciare sono necessarie infatti poche e semplici idee, oltre la buona volontà di ogni persona nell'applicarsi in questa attività.
Una volta presa l'abitudine e cresciuta l'esperienza, diventerà molto più semplice e divertente.
Idee e Materiali di Riciclo
Esistono un'infinità di idee per poter riciclare i materiali più disparati. Ne elenchiamo qui di seguito qualche esempio.
1) Chiavi
Le vecchie chiavi sono uno di quegli oggetti da poter utilizzare in vari modi. Da un lato, possono avere anche un certo fascino, soprattutto se pensiamo alle chiavi di un tempo o a quelle chiavi di grandi dimensioni tipo chiavistelli di vecchi portoni.
Potrete riciclare le vostre vecchie chiavi creando soluzioni originali come gioielli, cornici e decorazioni in genere.
- Orecchini:
per poter creare degli orecchini vintage con delle vecchie chiavi occorrono dei piccoli ganci ai quali sarà possibile attaccare una pietra colorata e successivamente le due chiavi. Queste possono essere dipinte o decorate nei modi più divertenti e alternativi sulla superficie. - Decorazioni:
in questo caso le chiavi per lo più vintage possono essere ridipinte e attaccate alla parte semplicemente con un piccolo chiodino da quadri. - Portachiavi:
avete mai pensato di utilizzare vecchie chiavi per poter creare dal nulla proprio un portachiavi? Per questo prendete una piccola lastra di legno non di eccessivo spessore ala quale fissare con delle viti una o più chiavi piegate verso l'alto così da formare un gancio.
2) Camicie
Riciclare vecchie camicie dismesse potrebbe essere un ottimo modo per creare abiti nuovi a costo zero.
Si possono creare delle gonne, ad esempio, utilizzando la parte centrale della camicia, tagliando collo, polsini e maniche per realizzare le decorazioni del nuovo capo. Per evitare sbagli e facilitare la procedura di creazione possiamo prendere una vecchia gonna ed utilizzarla per verificare le misure di quella nuova.
La gonna è una delle tantissime idee per utilizzare le camicie; il tessuto può diventare una borsa, un sacchetto porta cellulare o addirittura un copricuscino. Nell'immagine sottostante le vecchie camicie sono diventate invece un originale rivestimento per i paralumi di diverse lampade.
3) Scatole da Scarpe
Le scatole da scarpe possono essere utilizzate a loro volta per la creazione di scarpiere; basterà unirle tra di loro e creare un'apertura sul lato frontale per poter inserire il vostro paio di scarpe.
Possiamo creare inoltre scatole per abiti o portagioie unendo le scatole a nostro piacimento ed eventualmente ricoprirle con della carta da regalo coloratissima.
Ecco qualche spunto originale in foto.
4) Plastica
Occorre riservare particolare attenzione al riciclo della plastica. I nostri mari stanno morendo soffocati; ogni anno, infatti, circa otto milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare creando un impatto ambientale devastante, uccidendo animali e inquinando le stesse acque.
Riciclare la plastica diventa per questi motivi fondamentale. Si possono realizzare veramente innumerevoli oggetti come vasi per le piante, trappole per gli insetti, mobili originali come i divani o le sedie e persino pannelli solari.
In conclusione il riciclo può essere definito una vera e propria arte oltre che un metodo per poter migliorare l'ambiente in cui viviamo.