Nuove frontiere per i materiali da edilizia
L'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale nel settore dell'edilizia sono caratteristiche che assumono sempre più importanza al momento di scegliere i materiali per la costruzione o la ristrutturazione della nostra casa o degli ambienti di lavoro. Anche le prestazioni antisismiche dei nuovi materiali messi a punto per il settore dell'edilizia offrono caratteristiche fisiche e torsionali che permettono la realizzazione di strutture totalmente sicure dal punto di vista dei rischi derivanti dal rischio sismico. Molte volte, però, risulta difficile districarsi tra le numerose prescrizioni e i vari ordinamenti previsti a livello nazionale, regionale e comunale, anche tenendo conto delle differenti caratteristiche geologiche e sismiche che si incontrano da nord a sud del nostro paese, a cui talvolta si aggiungono ulteriori leggi e regolamenti a tutela di beni di interesse storico o paesaggistico. Conoscere poi le varie possibilità di incentivi per la riqualificazione degli immobili con materiali ad alta efficienza energetica e tecnologie che prevedono l'energia rinnovabile è cosa ardua anche per gli addetti ai lavori, risultando ancora più difficile per i cittadini che vogliano fare uno studio di fattibilità per conto proprio per la scelta dei materiali da usare per opere di riqualificazione o ristrutturazione edile.
Qualche cenno introduttivo sul MaINN
MaINN è una libreria online promossa da Legambiente, una sorta di database avanzato che raccoglie numerose informazioni sui materiali da costruzione più efficienti ed innovativi capaci di assicurare alte prestazioni energetiche, basso impatto inquinante e migliore sostenibilità ambientale rispetto ai vari materiali da costruzione tradizionalmente utilizzati per l'edilizia. Il censimento dei materiali si divide in tre gruppi: naturali e salubri, provenienti da riciclo, innovativi. Per ciascuno dei materiali vi è una scheda tecnica di accompagnamento. Si tratta di una valida guida pensata per gli addetti ai lavori del settore ma soprattutto per le famiglie e per la gente comune, uno strumento informativo continuamente aggiornato sui più svariati materiali da costruzione e ristrutturazione. Un must per tutti coloro siano alla ricerca di notizie utili su come procedere per ottenere il miglior compromesso tra efficienza energetica e risparmio economico.
Un ventaglio di scelte offerto da diversi materiali
Attraverso la consultazione di MaINN potrete avere accesso ad informazioni dettagliate su trenta tipi di materiali, sia derivati da riciclo, sia naturali e sia innovativi. Gli indici di sostenibilità ambientale sono calcolati anche tenendo conto dei cicli di lavorazione dei materiali stessi, dei consumi energetici necessari per la loro produzione, delle emissioni inquinanti o dell’uso di sostanze inquinanti necessarie per fabbricarli.
La ciliegina sulla torta è data dalla possibilità di incrociare i dati relativi alle normative nazionali con quelle del proprio territorio di residenza potendo consultare i dati attraverso una pratica mappa dell’Italia divisa in regioni. Oltre a questo, un’ulteriore guida per conoscere i vari incentivi previsti sul territorio e le varie certificazioni dei materiali completa le dotazioni di questo strumento informativo indispensabile per chi voglia fare il salto di qualità nel momento di costruire o ristrutturare la casa piuttosto che il negozio o l’ufficio.
Antiche tradizioni e futuro si uniscono per un’edilizia sostenibile
Sarà dunque possibile visionare le recensioni di materiali naturali che riprendono concetti antichi e li rendono attuali, materiali al 100% rinnovabili (canapa, cellulosa, derivati del bambù, terracotta) utilizzabili per l’edilizia, capaci di migliorare il comfort e garantire risparmi energetici significativi, ponendo in risalto anche le possibilità di riciclabilità futura, ovvero il ciclo di vita di ciascun materiale. Prende forma così a poco a poco una nuova mentalità per un’edilizia finalmente sostenibile, in grado di stimolare e favorire la crescita economica di un settore in crisi come l’edilizia residenziale e assicurare risparmi alle famiglie in virtù di un’efficienza energetica e antisismica non ottenibile mediante l’uso di materiali da costruzione tradizionali.
Lo sponsor di Legambiente, infine, costituisce una garanzia di serietà e competenza da parte di un’organizzazione che da sempre si batte per un maggior rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Visitando il sito web Fonti Rinnovabili, direttamente collegato a Legambiente, potrete avere accesso a ulteriori informazioni. Gli addetti ai lavori possono inoltre richiedere ulteriori dettagli, nonché proporre o segnalare altri materiali non ancora inclusi nel database di MaINN scrivendo all’indirizzo email: info@fonti-rinnovabili.it.